SINECTRA E SEASIDE PER L’ENERGIA

Dall’impiantistica al fotovoltaico e al trattamento delle acque: opportunità per progetti di efficienza energetica dalla partnership fra Sinectra e Seaside

 

Sinectra ha costituito in oltre 35 anni di esperienza un solido core business impiantistico, ma ha sviluppato nuove attività anche in altri mercati, mettendo efficienza e competenze a disposizione dei clienti, soprattutto nei campi dell’energia e dell’innovazione industriale. Punto centrale di questa crescita di Sinectra (che punta a valorizzare le potenzialità di un sempre maggiore risparmio energetico nel processo produttivo) è la partnership stretta con la società Seaside, una ESCo (Energy service company) leader nell’area dell’efficienza energetica per aziende e investitori (maggiori informazioni a questo link).

Attraverso questa collaborazione Sinectra vuole offrire ai propri clienti un valore aggiunto: la soluzione migliore per diminuire i propri consumi elettrici e termici, grazie alla diagnosi energetica e all’ideazione e realizzazione di impianti e soluzioni improntati all’efficienza.

Il team costituito da Sinectra e Seaside è in grado di svolgere un accurato monitoraggio dei consumi tramite l’utilizzo di algoritmi statistici, di elaborare profili di consumo energetico predittivo e quindi di generare studi di fattibilità e proporre strategie per contenere i costi. In questo scenario ad esempio spiccano soluzioni tecnologiche come l’autoproduzione di energia tramite l’adozione di impianti fotovoltaici, che permettono di acquistare minore energia producendola parzialmente in modo autonomo.

Il ricorso alla tecnologia significa anche porre in una nuova prospettiva il rapporto con il fabbisogno energetico. Solo per citare un esempio, recentemente Sinectra ha affiancato un cliente (un’affermata industria manifatturiera) suggerendo di trasformare il progetto di realizzazione di un impianto fotovoltaico in una visione innovativa della mobilità aziendale in chiave di green energy. In pratica a valle della produzione di energia solare sono state installate le colonnine di ricarica per i veicoli elettrici impiegati dall’impresa: una capacità progettuale e un’evoluzione che mostra le interessanti potenzialità di Sinectra.

Industria 4.0, la quarta rivoluzione industriale, impone alle aziende di cambiare per restare sul mercato, e Sinectra insieme a Seaside può competere non solo nell’impiantistica, nella progettazione e nell’automazione, ma anche con il nuovo approccio all’energia pulita. Dal fotovoltaico al trattamento delle acque (pensiamo solo al settore agroindustriale, dove le aziende spesso possiedono depuratori saturi, obsoleti o inadeguati), le opportunità offerte da Sinectra e Seaside sono a portata di mano. Volete saperne di più? Contattateci!

Iscriviti alla Newsletter

Facebook