Il progetto “Sinectra Got Talent” per valorizzare le risorse e accrescere il valore aziendale

Il progetto “Sinectra Got Talent” per valorizzare le risorse e accrescere il valore aziendale

La valutazione del potenziale in una azienda ha lo scopo di mettere in luce le competenze disponibili e quelle da potenziare rispetto agli obiettivi. Sinectra, per il secondo anno consecutivo, ha deciso di dare vita ad un progetto per riuscire a scoprire quali talenti sono presenti in azienda, con la volontà di valorizzarli al meglio.

 

Il percorso di identificazione del talento ha un duplice obiettivo: disegnare un processo che consenta di analizzare la popolazione aziendale e sviluppare una lista “raffinata” di potenziali candidati per lo sviluppo e creare un “campo-prova” sul quale i candidati stessi abbiano l’opportunità di applicare le proprie capacità sperimentandole in un ambiente protetto.

 

Attraverso l’elaborazione di un “vero” progetto (utile all’azienda), grazie all’HR Manager Laura Castelli e con il supporto di un consulente esterno (Massimo Gilmozzi), Sinectra ha dato ad un piccolo gruppo di Collaboratori provenienti da diversi reparti e appartenenti a tutti i livelli aziendali, la responsabilità di realizzare qualcosa di nuovo in un ambito nel quale nessuno aveva una specifica competenza.

Dopo un briefing iniziale e aiutati da una serie di “pillole” formative, i partecipanti si sono impegnati per sviluppare il tema assegnato.

Dice Massimo Gilmozzi: ”È dall’attenta e sistematica osservazione di ciascun partecipante durante le diverse fasi del percorso che emerge un’idea precisa di come talento e potenziale si trasformano in azioni e queste in risultati”.

 

“Il laboratorio rappresenta un tempo e un luogo nel quale le persone coinvolte possono testare le loro capacità in una situazione reale – spiega Laura Castelli – le attività si svolgono nell’arco di cinque giornate di lavoro distribuite su due mesi circa. Una volta che il Team avrà concluso il proprio lavoro lo presenterà al management aziendale, il quale si impegnerà a valutare il progetto e comunicare se e quando potrà essere realizzato. Inoltre, al termine di questo percorso, per ognuna delle persone coinvolte verrà realizzato un report che valuta il rapporto tra potenziale individuato e potenziale espresso. Questo ci aiuterà a valorizzare tutti i nostri professionisti convogliando così tutto il loro potenziale in un percorso di crescita aziendale”.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti


Follow us