Energy News: la Carta per la Neutralità climatica

Energy News: la Carta per la Neutralità climatica

Oltre il 70% delle emissioni di gas serra è prodotto dalle città. Per questo, a luglio, è stata approvata dal Green City Network la “Carta per la Neutralità climatica delle green city”, un documento pensato per aiutare, attraverso 5 obiettivi strategici, le città a vincere le sfide per il clima.

Sono già 45 le città italiane che hanno sottoscritto la Carta, tra loro ci sono Belluno, Padova, Brescia, Bergamo, Ferrara, Firenze, Genova e Torino.

Le città che aderiscono alla Carta si impegnano a:

  • Promuovere un nuovo protagonismo delle città per la transizione alla neutralità climatica;
  • Aumentare l’impegno per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili;
  • Puntare su una mobilità urbana più sostenibile con meno auto;
  • Promuovere l’economia circolare decarbonizzata;
  • Aumentare gli assorbimenti di carbonio

I 5 obiettivi comprendono circa quaranta “misure” che prevedono, tra le altre progettualità, l’utilizzo delle risorse del PNRR per la riqualificazione energetica di edifici pubblici e privati, l’utilizzo di elettrodomestici ad alta efficienza e la promozione di sistemi mini e microeolici, l’elettrificazione della mobilità urbana, comprese le infrastrutture di ricarica e l’uso dei biocarburanti sostenibili, lo sviluppo della bioeconomia rigenerativa per recuperare aree dismesse e tutelare i suoli agricoli, la riduzione della produzione di rifiuti, l’implementazione di corridoi ecologici e di cinture verdi urbane per favorire l’assorbimento di carbonio nei suoli.

Queste misure favoriranno il raggiungimento degli obiettivi introdotti dall’Unione Europea nella nuova legge per la Neutralità Climatica. La norma prevede di raggiungere la neutralità climatica, entro il 2050, e fissa come obiettivo vincolante per l’Unione, la riduzione delle emissioni nette di gas serra di almeno il 55%, entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti


Follow us