Sinectra nel mondo. Dall’Iran il capocantiere Andriani svela i ‘dietro le quinte’, professionalità e competenze del trasfertista

Sinectra nel mondo. Dall’Iran il capocantiere Andriani svela i ‘dietro le quinte’, professionalità e competenze del trasfertista

Tecnologia, professionalità ed esperienza. Sinectra le esporta nel mondo.

Da un paio di mesi Francesco Andriani, installatore capocantiere dell’azienda veronese, è in Iran per la realizzazione di 3 nuove linee dedicate al settore alimentare, un forno di ultima generazione specializzato nella produzione di biscotti. È lui, davanti al quadro che gestisce il sistema già in funzione, a spiegarci come i macchinari e gli impianti Sinectra vengono prodotti e pre-assemblati in Italia, per essere poi spediti e installati nel Paese di destinazione. Un lavoro, quello dell’installatore a capo di commesse estere, ricco di soddisfazioni e opportunità di crescita, sia professionali che personali, sempre a stretto contatto con popolazioni, culture e usanze differenti.

Prima dell’Iran ho seguito una commessa in Pakistan e, prima, in Argentina – spiega Andriani -. Per fare questo mestiere servono spirito di adattamento ma anche competenze, come la conoscenza dell’inglese. L’ostacolo maggiore, infatti, è quello linguistico. È importante capire chi si ha davanti, interagire e comunicare nella maniera corretta. E poi ci vuole la curiosità, la voglia di imparare continuamente”.

La realizzazione degli impianti Sinectra viene fatta in Italia, a Verona, da dove partono anche tutti i materiali. I macchinari vengono spediti già pre-assemblati. In Iran è stato il personale specializzato Sinectra a terminare il lavoro e i collegamenti, comprensivi di sensori e touchscreen. Esperienze che lasciano il segno.

Ricevo ancora messaggi dai lavoratori che ho conosciuto in giro per il mondo – conclude Andriani -. I rapporti umani sono il valore aggiunto di questa professione e del lavoro in Sinectra”.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti


Follow us