Biometano, energia pulita e sostenibile. Sinectra partner tecnologico per i nuovi impianti

Biometano, energia pulita e sostenibile. Sinectra partner tecnologico per i nuovi impianti

Il “Decreto Biometano”, entrato in vigore il 27 ottobre 2022, favorisce la realizzazione ex novo e la riconversione di impianti per la produzione di biometano. Sinectra è leader nel settore realizzazione impianti, ha maturato esperienza ultra decennale in questo specifico ambito e ha già acquisito importanti progetti per i prossimi anni. Il “Decreto Biometano” risponde appieno agli obiettivi nazionali e a quelli dell’Unione Europea in materia di risparmio e valorizzazione energetica e di salvaguardia dell’ambiente.

Il biogas è un gas biologico composto soprattutto da metano e anidride carbonica. Si ottiene all’interno di appositi serbatoi a temperatura controllata, chiamati digestori, dove, in assenza di ossigeno, vengono trattate biomasse agricole, scarti agroindustriali, derivati dalla lavorazione della filiera alimentare, rifiuti alimentari, e la frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FORSU). Il biogas ricavato viene poi sottoposto a un processo di purificazione, dove viene estratta la CO2. Si ottiene così il biometano puro al 98%, utilizzabile poi come carburante nei mezzi di trasporto o per l’immissione nella rete del gas naturale. La produzione di biometano è un esempio virtuoso di economia circolare, in quanto l’anidride carbonica viene recuperata e utilizzata per l’impiego in campo industriale.

Sinectra è partner tecnologico delle aziende che realizzano impianti a biometano garantendo ai propri clienti un servizio completo sotto il profilo elettrico e tecnologico: dalla progettazione all’installazione di impianti, dagli impianti elettrici di media tensione all’automazione del processo. L’azienda interpreta le diverse esigenze dei propri clienti, realizzando ogni volta un software ad hoc che permette di gestire il processo biologico per la produzione del biogas/biometano.

Il biometano è un derivato del biogas. È energia rinnovabile, dunque pulita e sostenibile, con emissioni quasi nulle. Sinectra ha un’esperienza pluridecennale nel settore e opera a fianco delle aziende che investono nella produzione di energia elettrica mediante impianti alimentati da biomasse. Ad oggi, Sinectra ha realizzato più di 50 impianti a biogas, dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia. La competenza e la professionalità nel mondo dell’automazione e degli impianti industriali hanno permesso a Sinectra di collaborare con le più importanti aziende del settore a livello nazionale ed europeo.

Mediante un avanzato sistema SCADA, un sistema informatico di monitoraggio, l’operatore è in grado di controllare tutti i parametri di funzionamento sia in locale che da remoto e riesce quindi a intervenire grazie a un collaudato sistema di notifica mediante SMS o Mail, rendendo la risoluzione di potenziali problemi o malfunzionamenti semplice e rapida. Tutti gli impianti sono poi dotati di un sistema di teleassistenza che permette ai nostri tecnici di eseguire da remoto una diagnostica avanzata sull’impianto.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti


Follow us