Realtà aumentata, nel cuore dell’automazione industriale

Realtà aumentata, nel cuore dell’automazione industriale

Fino a pochi anni fa la cabina elettrica era una struttura molto semplice: mura di cemento, un trasformatore, un quadro elettrico. Oggi è un manufatto ad alto contenuto tecnologico e rappresenta il vero cuore di un impianto industriale perché dà energia all’intero sistema complesso.

Sinectra si dedica da sempre all’automazione industriale, noi abbiamo sfruttato le nostre competenze applicandole al mondo dell’impiantistica industriale più classica. Così abbiamo portato le cabine elettriche a diventare una delle ultime evoluzioni dall’industria 4.0 e della transizione energetica, grazie alla realtà aumentata.

Oggi la tecnologia è facilmente fruibile e, in Sinectra, la realtà aumentata viene applicata alle attività di monitoraggio delle cabine. Grazie alle telecamere di dispositivi digitali, come tablet o smartphone, è possibile inquadrare fisicamente il manufatto o il quadro elettrico, che si “anima”. Si possono vedere sensori, controllare dati o allarmi e verificare, in tempo reale, cosa sta succedendo all’impianto.

È possibile guidare l’operatore nelle manovre più delicate, in modo efficace e sicuro. Ovviamente è necessario che l’operatore sia una persona competente e che conosca le manovre da eseguire, ma la realtà aumentata offre un importante supporto per guidare l’utente, mettendo a disposizione manuali e procedure digitali che si possono consultare in qualsiasi momento con dati aggiornati e facilmente fruibili.

Una cabina di trasformazione che utilizza strumenti di realtà aumentata aumenta la sicurezza delle persone che vi operano, riduce i tempi di fuori servizio perché velocizza la manutenzione, riduce il rischio di errore perché documentazione e video sono a “portata di mano” e permette una gestione della documentazione più efficace e più sostenibile perché digitalizzata e senza l’utilizzo di cartacei.

Sinectra vanta partnership con i più importanti player di mercato per sviluppare le proprie applicazioni. Grazie a realtà come Siemens, ABB, Schnedeir Electric, che sono al nostro fianco e ci supportano, siamo riusciti a realizzare progetti di grande successo e di completa soddisfazione per il cliente.

Immagini di Schneider Electric

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti


Follow us