Revamping degli impianti fotovoltaici. Il Gestore Servizi Energetici semplifica le procedure e Sinectra è il partner ideale

Revamping degli impianti fotovoltaici. Il Gestore Servizi Energetici semplifica le procedure e Sinectra è il partner ideale

Impianti fotovoltaici da ammodernare e ottimizzare, moduli da sostituire, impiego di componenti tecnologicamente più avanzati? Sinectra opera nel settore fotovoltaico da decenni ed è l’azienda perfetta a cui rivolgersi per il revamping dei propri impianti fotovoltaici.

Nel 2022 sono entrati in funzione in Italia più di 200mila nuovi impianti fotovoltaici, mentre sul territorio nazionale erano già attivi oltre un milione di impianti, la gran parte dei quali ha bisogno di interventi.

Anche per questo, il Gestore Servizi Energetici (GSE) ha semplificato le procedure per l’ammodernamento degli impianti incentivati in Conto Energia, e Sinectra è il partner ideale per procedere con tutte le attività di ammodernamento e manutenzione necessarie.

Le imprese che stanno valutando di migliorare le performance del proprio impianto fotovoltaico possono rivolgersi ai professionisti di Sinectra e verificare come migliorare al meglio la sua capacità di produzione di energia, seguendo le “Procedure per la gestione degli interventi di manutenzione e ammodernamento degli impianti”. Le linee guida indicano come attuare con più facilità gli interventi ai propri impianti.

Nelle procedure pubblicate da GSE è stato ampliato l’insieme degli “interventi non significativi”. In questo caso, i soggetti responsabili non sono più tenuti a inviare al GSE comunicazione dei propri interventi. Rientrano in questa categoria: lo spostamento di inverter e di componenti elettrici minori, l’installazione di ottimizzatori o sistemi ad inseguimento solare, la sostituzione, rimozione o nuova installazione dei componenti elettrici minori, interventi su strutture edilizie o di sostegno dei moduli su cui l’impianto è stato installato, la sostituzione degli inverter installati su impianti che non beneficiano di maggiorazioni tariffarie made in EU e gli interventi di potenziamento non incentivati.

Nel caso degli “interventi significativi” invece è necessario mandare una comunicazione al GSE e riguardano lo spostamento dell’impianto, la sostituzione dei moduli fotovoltaici, la rimozione definitiva dei moduli fotovoltaici, la sostituzione degli inverter su impianti che beneficiano di maggiorazioni tariffarie made in EU, gli  interventi di modifica edilizia all’immobile e/o al manufatto su cui è installato l’impianto e le variazioni della configurazione dell’impianto.

Fonte: https://www.gse.it/servizi-per-te/fotovoltaico/conto-energia/interventi-sugli-impianti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti


Follow us