Fotovoltaico per aziende agricole. Nuovo finanziamento da 1 miliardo a fondo perduto

Fotovoltaico per aziende agricole. Nuovo finanziamento da 1 miliardo a fondo perduto

Un’opportunità di innovazione per le imprese, in particolare quelle agricole, attraverso nuovi progetti sostenibili. Infatti, grazie al PNRR sono disponibili nuove risorse per realizzare impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nelle aziende agricole. A disposizione c’è una dotazione totale di 1 miliardo di euro, che coprirà i singoli finanziamenti fino all’80% a fondo perduto. Per progettare e realizzare il nuovo impianto, Sinectra è il partner strategico.

Manca meno di un mese per presentare le domande attraverso la Piattaforma Informatica di GSE, accessibile dall’Area Clienti GSE, entro le ore 12 di giovedì 12 ottobre 2023.

Possono presentare richiesta gli imprenditori agricoli (in forma individuale o societaria), le imprese agroindustriali, le cooperative agricole, le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e i raggruppamenti temporanei come le reti impresa.

Tra le principali novità del nuovo bando ci sono l’introduzione della nuova fattispecie di autoconsumo condiviso; la partecipazione di imprese in forma aggregata; la possibilità di realizzare impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli con potenza fino ad un massimo di 1.000 kWp per impianto e il limite di 2 milioni e 330mila euro come spesa massima per beneficiario.

fonte: GSE

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti


Follow us